Mi chiamo Suna Schiavolin e sono una psicologa/psicoterapeuta.

Nel 2003 ho conseguito la laurea in psicologia clinica e di comunità, presso l’Università di Padova. Successivamente mi sono iscritta all’albo degli psicologi della Regione Veneto. Nel 2004 ho conseguito un corso di perfezionamento in “Psicologia dell’orientamento alle scelte scolastico-professionali”, presso l’Università di Padova.

Nel 2010 mi sono specializzata in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale, presso il Centro di Terapia Familiare Eidos di Treviso, sede del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Nel 2013 ho conseguito l’abilitazione all’uso della tecnica EMDR, 1° livello, (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), particolarmente efficace nell’elaborazione di situazioni traumatiche pregresse. Sono inoltre socio di EMDR Italia, l’associazione che studia e sviluppa le applicazioni cliniche della tecnica EMDR. Puoi approfondire a questo link.

Nel 2016 ho conseguito un ulteriore corso di specializzazione sulla psicoterapia di coppia presso il Centro Milanese di terapia della famiglia.

Nel 2017 mi sono specializzata in consulenza e terapia sessuale, training svolto presso Il centro Bolognese di terapia della famiglia e condotto dal dr. Antonio Caruso.

Le mie esperienze professionali

Le mie prime esperienze professionali si sono concretizzate in ambito scolastico, nel settore educativo e di sostegno a genitori ed insegnanti (Progetto di “Spazio Ascolto” per genitori ed insegnanti di bambini della scuola dell’infanzia).

Mi occupavo inoltre di corsi di formazione per genitori su tematiche relative allo sviluppo psico-affettivo del bambino.

Successivamente, ho lavorato per molti anni con la disabilità medio-grave e nello stesso periodo ho potuto collaborare con una casa di riposo.

Sono stata referente per gli inserimenti lavorativi presso una cooperativa di tipo B: mi occupavo dell’accompagnamento al lavoro e della valutazione degli utenti presi in carico dal Centro di Salute Mentale.

Terminata la mia specializzazione in psicoterapia sistemica relazionale ho deciso di concentrarmi sul sistema famiglia e coppia, ambito del quale ho affinato la mia professionalità e interesse.

Ho collaborato con un centro che si occupava di psicomotricità, nel quale svolgevo psicoterapia familiare, di coppia e individuale, gruppi educativi per genitori, programmi formativi per genitori.

Successivamente ho conosciuto l’ambito delle dipendenze, lavorando in una comunità di doppia diagnosi dell’Ulss2 come psicoterapeuta.

Oggi sono una libero professionista e mi occupo prevalentemente di:

  • psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • consulenza sessuale di coppia
  • formazione su tematiche relative alla relazione di coppia e alla relazione genitori-figli
  • conduzione di gruppi

Il mio Studio privato a Paese (TV)

“La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.”
Gregory Bateson